Visualizzazioni totali

sabato 25 settembre 2010

2 cuscini

Questi due ricami appartengono a due ... semplici (si fa per dire) cuscini delle mie amiche Andreana

e Brunella

queste sfilature avranno una cinquantina d'anni perchè appartengono al loro corredo da spose.
Ciao da Elisabetta

Cuscino gioiello

Ed ora voglio farvi vedere il cuscino del famoso lenzuolo della mamma della mia amica Brunella, di cui vi ho parlato in precedenza:




Che ne dite: avreste fatto tutto questo lavoro per un semplice cuscino, che poi è la parte del completo che si usura maggiormente? Io sinceramente no!
Ciao da Elisabetta

venerdì 24 settembre 2010

copertina

Questa copertina è stata dipinta da me e ricamata da Marisella

E' carina, vero? ciao da
Elisabetta

giovedì 23 settembre 2010

Unis

Oggi voglio farvi vedere alcuni particolari del lenzuolo di cui vi parlai agli inizi del blog nel mese di maggio. Si tratta della parola "Unis" scritta sia sulle federe che sul lenzuolo. Penso che significhi "Uniti" (forse in francese). Guardate le variazioni di ricamo della lettera "U"




Pensate che questo lenzuolo è opera di Nicolina Mariani (madre della mia amica Brunella), nata alla fine del secoloXIX,ed è stato ricamato negli anni intorno alla prima guerra mondiale, circa 100 anni fa, su tela 3 effe. E' un campionario di punti e meriterebbe un articolo su una rivista di ricamo o un posto in un museo di ricami!!!!

E questa è la firma di Nicolina Mariani su un altro lenzuolo del suo corredo
ciao da Elisabetta

tovaglia da altare

Voglio farvi vedere una tovaglia doppia da altare, più una tovaglietta per altarino e striscia per il tavolino di servizio, che ho ricamato due anni fa. E' fatta a finto intaglio



Ciao e a presto da Elisabetta

venerdì 17 settembre 2010

Cuscino



Vorrei farvi vedere il cuscino del mio completo matrimoniale in lino con il pizzo fatto ai ferri, che ho usato per la prima volta sabato scorso per fare inginocchiare gli sposi (mia figlia e mio genero) davanti alla porta di casa dopo la celebrazione del matrimonio, per far loro "sa gratzia" una sorta di benedizione tradizionale della madre ai neo sposi. Pensate che il lenzuolo ha un pizzo lungo 340 centimetri, che ho lavorato in senso orizzontale, con varie centinaia di punti su una serie di ferri a due punte, che bloccavo con degli elastici per evitare che i punti uscissero.
 
Statistiche