venerdì 24 maggio 2013
Monumenti aperti
Il 24 e il 25 Maggio anche quest'anno partecipiamo a Monumenti Aperti nel nostro paese. Siamo a Is Locci-Santus con la nostra mostra di ricami,VENITE A TROVARCI!
giovedì 23 maggio 2013
Scialle sardo di Milvia
Questo scialle sardo, in lana Tibet, apparteneva alla mamma della mia amica Milvia, che ha pensato di valorizzarlo dipingendolo con questi bei soggetti tipici della nostra tradizione. Ha però avuto un problema: come dipingeva sembrava che la stoffa ...inghiottisse i colori, che lei ha dovuto ripassare tante volte, e ciò nonostante non sono del colore che lei voleva! Eppure erano colori per stoffa che abbiamo sempre usato. Avete qualche idea della causa di questo fenomeno? Noi abbiamo pensato che la causa fosse il tessuto, perchè è di lana. Ma esistono colori specifici per dipingere stoffe di lana? Grazie per i vostri suggerimenti in quanto dobbiamo farne un altro e non abbiamo il coraggio di iniziare.
domenica 19 maggio 2013
sabato 18 maggio 2013
Nuovi ricami
In questo post voglio farvi vedere dei lavori diversi: le prime tre foto presentano una tovaglietta a broderie suisse fatta da Stella con filo sfumato; le tre successive un centro con un punto che ho copiato dal libro
http://antichiricami.blogspot.it/
di Maria Concetta Ronchetti sulla Broderie suisse. Invece le altre foto presentano delle sperimentazioni fatte da me e Andreana sulla tela quadrettata copiando dei lavori cilaos, e ne siamo soddisfatte. Che ne dite?
mercoledì 15 maggio 2013
Ricami del laboratorio
martedì 14 maggio 2013
Tovaglia bianca
Finalmente sono riuscita a terminare questa tovaglia che avevo iniziato da qualche anno, non dico il numero! Avevo della stoffa comprata tanti anni fa in un negozio di arredamento ed allora ho pensato di fare un copritavolo con un punto catenella ripassato, in un modo che ha inventato mia sorella. Questo punto rimane molto in rilievo. Che ne dite?
giovedì 9 maggio 2013
Tovaglia... speciale
Questa tovaglia da 12 ha una storia speciale che voglio raccontarvi. Alcuni anni fa quando la nostra amica Patrizia frequentava il nostro laboratorio,un giorno ci portò un regalo da parte di sua madre: una tovaglia nuova con 12 tovaglioli in misto lino, già pronta con l'orlo fatto a orlagiorno e solo da ricamare. Per alcuni anni noi abbiamo tenuto conservata la tovaglia riflettendo che cosa farne, mentre abbiamo ricamato i tovaglioli e li abbiamo venduti come centri. Poi quest'anno Andreana (che posso definire una maestra di ricamo) e Donatella (una neofita del ricamo, ma con molta buona volontà) si sono assunte la responsabilità di ricamare la tovaglia. Allora io ho cercato un disegno nel libro di Lilli (https://www.facebook.com/donnalucreziapuntocom),ho disegnato la tovaglia e Donatella l'ha ricamata quasi tutta a punto pittura, sotto la direzione di Andreana che ha fatto solo il punto pieno. Che ve ne pare? Sono state brave! Voglio ringraziare anche la mamma di Patrizia per il regalo che ci ha fatto. Ora speriamo di venderla e guadagnare qualche euro per i bambini della missione di Camp Garba in Kenya. Il 25 e 26 maggio parteciperemo all'iniziativa dei "monumenti aperti" del nostro comune ed esporremo la tovaglia.
mercoledì 8 maggio 2013
Tovaglietta dipinta a mano
Questa tovaglietta quadrata di cotone è stata dipinta da Adriana,che ha delle mani d'oro, perchè fa dei lavori bellissimi, pur senza aver mai studiato pittura: infatti è farmacista!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)