lunedì 26 settembre 2011

Ancora Monumenti Aperti 2011/2

Nelle prime tre foto vi faccio vedere un lenzuolo e due federe ricamate nel 1915 sempre da Nicolina Mariani (nata nel 1896)!!! Sono veramente dei gioielli!!! Ma potete vedere anche un altro gioiello: il copriletto risale alla metà dell'ottocento ed è in lino, completamente lavorato a mano ( cioè coltivato, lavorato e filato a mano e tessuto a telaio sardo a "pibionis"). A una prima occhiata quel letto è stato valutato 20.000 euro!



La quarta foto presenta un centro ricamato da Peppina Cadeddu intorno al 1930.

L'ultima foto mostra il ricamo sullo scollo di una camicia sempre del 1930.

6 commenti:

  1. Grazie per la condivisione di questi splendidi ricami.
    Buona giornata
    nunzia

    RispondiElimina
  2. Hai messo la lavanda insieme all'imbottitura?
    Hai comprato la lavanda in erboristeria o l'hai essiccata tu? Per i prossimi sacchettini vogliamo provare a metterla.
    Grazie per il suggerimento
    ciao
    nunzia
    cinzia

    RispondiElimina
  3. Vi dirò che avevo piantato la piantina di lavanda, ma dopo la fioritura si è seccata. Io però ho ugualmente tagliato le infiorescenze che sono profumatissime e le ho usate. Allora ne ho comprato altra in erboristeria, che è un pò meno profumata e l'ho mescolata. Poi ne ho messo una manciatina piccola dentro l'imbottitura. Perciò se coltivate le piantine (in terra però, va meglio che in vaso) la lavanda è più profumata. Ciao e a presto

    RispondiElimina
  4. Che lavori bellissimi, grazie per le foto ed i post! Per chi (come me) abita lontano e non puo' vederli dal vivo, e' comunque un modo per poterci dare almeno un'occhiata :-)!

    RispondiElimina