Era da tanto che volevo imparare il Deruta sfilato, ma non trovando dalle nostre parti una maestra o anche solo una che lo sapesse fare, rimandavo sempre.
Ora ho avuto l'occasione di avere un pò di tempo libero (leggi piede ingessato per frattura del malleolo), e mi sono decisa ad imparare da autodidatta dal libro di Maria Elide Melani: Deruta sfilato, ed.Nuova S1.
Certo che da autodidatta è un pò difficile imparare, perchè non sai i trucchi del mestiere che una maestra ti può invece rivelare. Per esempio se il tessuto va bene, se il filato è ok, se lo devi tenere in un modo o in un altro, come si intelaia, come si assicura il filo, come si inizia, come si fanno gli angoli, come si finisce....
Comunque avevo iniziato alla grande con un pezzo di tessuto rettangolare di cm 40x50, ma poi mi sono arresa perchè il lavoro era troppo lungo ed ho preso un tessuto di 22x22cm per fare una prova e, ora che ho finito, anche se non è perfetto (me ne accorgo da sola!!!), mi ha dato soddisfazione. Eccovi alcune foto.
E criticate, mi raccomando!!!
Questo è il primo tessuto che ho rifinito all'orlo, ma non ho ricamato
Questo è il secondo che ho orlato e intelaiato
poi ho tagliato le trame con la paura che l'orlo si sfilasse, invece è andato tutto bene.
Poi ho iniziato il ricamo: non vi dico quante volte l'ho disfatto, perchè pur essendo il libro chiarissimo io non riuscivo a capire...
Ed eccolo finito, ma non posso toglierlo dal telaio perchè devo prima inamidarlo con la colla di pesce.
E questo è un particolare. Penso che il cotone usato sia troppo grosso, ma, bloccata come sono, mi sono dovuta accontentare. Grazie Maria Elide Melani per il tuo libro e per i consigli.
Questo è il libro di Maria Elide Milani.