Visualizzazioni totali

giovedì 27 maggio 2010

Che punto è?

Ciao, conoscete questo punto? é uno dei punti particolari del lenzuolo precedente. Io non lo avevo mai visto, neppure sulle enciclopedie di punti. Elisabetta

4 commenti:

Jeanine in Canada ha detto...

Non siano i punti vapore lunghi lunghi?
Non avrei mai pensato di riempire un disegno cosi' ma infatti fa un grande effetto!

Ciao!
Jeanine in Canada
http://italian-needlework.blogspot.com/

elisabetta ha detto...

Anche io ho pensato così, perchè il filo è attorcigliato su un filo fissato alla base e alla punta del fiore e per il resto è libero. Neppure io lo avevo mai visto: ne aveva di fantasia la ricamatrice! Ogni elemento del ricamo è fatto con punti diversi, come un campionario. Pensa che il lenzuolo ha quasi 100 anni. Tutte le persone a cui l'ho mostrato sono rimaste meravigliate per la bellezza, perfezione e varietà dei punti. Meriterebbe uno spazio in un museo.

Jeanine in Canada ha detto...

Una donna portugese mi ha lasciato un messagio sul mio blog che nel nord di Portogallo questa tecnica é molto usata... sai se potrebbe venire dal Portogallo il lenzuolo?

elisabetta ha detto...

No!!! Forse, la signora che l'ha fatto, non sapeva neppure dove era il Portogallo. E non credo che avesse nessun contatto con stranieri; infatti abitava a S. Antioco, ed aveva 9 figli da allevare: pensa che la mia amica era la figlia più piccola, cioè la numero 9.
Ciao e a presto
Elisabetta

 
Statistiche